Archivio

Archive for settembre 2020

In corso i lavori comunali di manutenzione straordinaria del campo di calcetto

Il cartello di inizio lavori

Sono in corso da qualche giorno i lavori di manutenzione straordinaria del campo di calcetto di via Sagittario.

L’appalto, del Comune di Maracalagonis, prevede il rifacimento della recinzione, il ripristino dell’illuminazione, la […]

Leggi tutto…

Individuati e sanzionati gli autori degli “abbandoni indiscriminati di rifiuti” a Torre delle Stelle

Come avevamo ipotizzato in questo articolo, individuati e sanzionati.

Parliamo degli autori dei famigerati “abbandoni indiscriminati di rifiuti” che, tra le altre imprese, hanno ripetutamente trasformato l’area antistante l’ecocentro di Torre delle Stelle in una vergognosa discarica, costringendo i concittadini rispettosi delle regole di civile convivenza a pagare un doppio scotto: un degrado ambientale semi-permanente e gli extra-costi per le continue bonifiche dell’area, che finiscono ovviamente per gravare sulla TARI.

Neppure la presenza di un sistema di videosorveglianza era bastata a far cessare gli scarichi abusivi e ora, finalmente, tale sfrontata inciviltà viene finalmente colpita.

Speriamo che non sia un caso isolato e che un più attento controllo del territorio serva a far comprendere a tutti quanto sua deleterio per la collettività trasformare in immondezzai i luoghi in cui si vive.

Nel frattempo abbiamo segnalato al Comune altri immondezzai da rimuovere (ingresso spiaggia di Cannesisa da via Aldebaran, rotatorio via dei Pesci/via Gemme e altre).

E con ulteriore esposto, porteremo all’attenzione del Comune le prestazioni previste nel capitolato del Servizio di Igiene Urbana che non vengono svolte dalla ditta incarica del servizio (spazzamento quindicinale della viabilità ed ecocentri mobili giornalieri nel periodo estivo nelle due spiagge di Cannesisa e Baccu Mandara).

L’ingresso dell’ecocentro prima dell’ennesima bonifica

L’ingresso dell’ecocentro trasformato di nuovo in discarica. A favore di telecamere

Ingresso ecocentro, 6 settembre 2020

A neppure 24 ore dall’ultima ripulita, l’ingresso dell’ecocentro comunale di Torre delle Stelle lunedì scorso (aperto tutti i giorni dalle 15 alle 19) ha ricominciato ad essere il target di quella piccola ma dannosissima minoranza che trasforma in immondezzai i luoghi che frequenta o in cui risiede.

E così, nel giro di due settimane, lo scenario è quello vergognoso ritratto nella foto sopra.

Il Comune ha il preciso dovere di attivarsi in tal senso, anche per non far ricadere sulla maggioranza di utenti civili, che conferiscono correttamente, gli extra-costi sostenuti per la rimozione dei cumuli di rifiuti.

Tutto ciò sta avvenendo a favore di videocamere, per cui è probabile, oltre che altamente auspicabile, che gli autori degli abbandoni “indiscriminati” (in gran parte rifiuti non differenziati) vengano identificati e sanzionati.

Ingresso ecocentro, 24 agosto 2020

********************************************************

RIFERIMENTI

La pagina dedicata la servizio di igiene urbana e ambientale