Archivio

Archive for Maggio 2018

Incontro dell’Associazione, domenica 3 giugno ore 10.30 presso “Il Sagittario”.

Icona_associazione

Domenica 3 giugno, alle 10.30, presso il centro commerciale “Il Sagittario” si terrà un incontro organizzato dalla Nuova Associazione Torre delle Stelle.

Parleremo, tra le altre cose, dei recenti, importanti sviluppi in materia di contratti individuali Abbanoa a seguito della recente sentenza TAR 502-2018 e delle illecite richieste di pagamenti per oneri da tempo integralmente trasferiti alle Amministrazioni comunali (e già strapagati con IMU e altri tributi posti alla massima aliquota) pervenute in questi giorni ai proprietari di immobili di Torre delle Stelle.
Alla riunione saranno presenti i legali che assistono l’Associazione, i quali daranno tutte le informazioni del caso.

Vi aspettiamo numerosi!

Nuova Associazione Torre delle Stelle

Il TAR condanna EGAS ad assumere il provvedimento relativo al trasferimento ordinario ad Abbanoa del servizio idrico di Torre delle Stelle

PQM

La sentenza 502 del 23 maggio 2018

Come oramai ben noto – nonostante i persistenti tentativi di inquinamento informativo portato avanti da ben noti ambienti di Torre delle Stelle fortemente compromessi con le “assai gravi irregolarità” compiute durante la rimossa gestione “condominiale” –  dal 1° agosto 2016 Abbanoa ha integralmente preso in carico la gestione del servizio idrico di Torre delle Stelle.

Lo ha fatto in ottemperanza all’ordinanza sindacale 5-2015 del Comune di Maracalagonis, la cui legittimità è stata accertata dal TAR con sentenza 481-2016.

Ottenuto il superamento dell’ostruzionismo pluriennale di Abbanoa, sancito dalla sigillatura con sigillo Abbanoa di tutti i 1264 contatori dei singoli utenti di Torre delle Stelle e contestuale lettura in contraddittorio, a mettersi di traverso ci ha però pensato l‘Ente di Governo d’Ambito (l’Ente sovraordinato che, almeno così dice la convenzione, dovrebbe dare le direttive ad Abbanoa) che per oltre un anno e mezzo ha omesso di adottare il provvedimento di affidamento ordinario al Gestore del sistema idrico di Torre delle Stelle. Leggi tutto…

Nuovo ecocentro, ecco tutti gli elaborati progettuali. Avvio dei lavori il 4 giugno, costo 90mila Euro

planiemetria

La planimetria del nuovo ecocentro

Con delibera 49 del 14 maggio 2018, la Giunta comunale di Maracalagonis ha approvato il progetto esecutivo-definitivo per la realizzazione del nuovo ecocentro di via Scorpione a Torre delle Stelle.

I punti salienti che si evincono dalle carte progettuali sono:

-è previsto il Leggi tutto…

Nuovo, ennesimo intervento di rimozione discariche a Torre delle Stelle. E nuovi extra-costi a carico degli utenti rispettosi delle regole

IMG-20180515-WA0007

Rimozione della discarica formatasi in via Scorpione

Quella degli immondezzai diffusi è una delle piaghe ambientali più odiose della Sardegna e il nostro comprensorio purtroppo non fa eccezione. Nelle ultime settimane, ad alcuni immondezzi “cronici” (via Leone) se ne erano aggiunti alcuni nuovi di zecca, come quello di via Scorpione, pressi ecocentro, dove lo scenario stava rapidamende volgendo verso Leggi tutto…

Come stanno le spiagge di Torre delle Stelle alla vigilia dell’estate?

P1010963_rid

Spiaggi di Genn’e Mari – maggio 2018

Un gennaio estremamente ventoso e un fine inverno/primavera ugualmente molto movimentato, hanno conferito alle nostre due spiagge una spiccata “dinamicità” tra alternanza di improvvise “erosioni” e “ripascimenti” naturali e banquette di posidonia che andavano e venivano.

Ancora oggi, pur Leggi tutto…

Via Sagittario-Sinnai disastrata e video-camera all’uscita di via Lattea. Interrogazione in Consiglio comunale della consigliera Rita Matta (M5S)

interrogazione_Matta_strade_videocamere.JPG

Alla fine di marzo avevamo segnalato al Comune di Sinnai le condizioni disastrose in cui versano i circa 200 m di via Sagittario ricadenti in territorio di Sinnai (il tratto che va dal ponticello sul rio Gavoi fino all’inizio del tratto pavimentato in territorio di Sinnai).

Nonostante il puntuale sopralluogo della Polizia Locale di Sinnai – effettuato con apprezzabile tempestività – che accertava Leggi tutto…

La Protezione Civile svuota l’allagamento di via Atria “spuntato fuori” dopo i lavori di pavimentazione

L’intervento della Protezione Civile (sabato 5 maggio 2018)

Dopo la realizzazione della pavimentazione di via Aquario, il tratto finale di via Atria diventa sede di un vasto allagamento non appena cade più di qualche mm di pioggia (il tanto che basta per innescare ruscellamenti).

Il problema è stato evidentemente causato da Leggi tutto…

In corso di installazione le videocamere del sistema comunale (Maracalagonis) di video-sorveglianza. Dal Comune di Sinnai ancora nessuna risposta.

IMG-20180504-WA0013

Il punto di osservazione della rotatoria via dei Pesci/via Orione

Sono iniziati i giorni scorsi i lavori di installazione dei 7 punti di osservazione previsti a Torre delle Stelle nel sistema di video-sorveglianza territoriale del Comune di Maracalagonis.

Nelle foto sono ripresi quelli della Leggi tutto…