Archivio

Archive for dicembre 2010

Anche sulla Nuova Sardegna si parla della svolta delle ultime settimane.

image003_nuova

CLICCARE PER INGRANDIRE

Anche la Nuova Sardegna dedica un articolo alla presa in carico delle opere di urbanizzazione primaria di Torre delle Stelle da parte del Comune di Maracalagonis. Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Sull’Unione Sarda si parla della presa in carico delle opere di urbanizzazione di Torre delle Stelle da parte del Comune di Maracalagonis

image001

CLICCARE PER INGRANDIRE

Sull’Unione Sarda di oggi un ampio articolo parla della “storica” svolta rappresentata dalla presa in carico delle opere di urbanizzazione di Torre delle Stelle da parte del Comune di Maracalagonis (cliccare sull’immagine per ingrandire).

Sottolineiamo ancora l’urgenza della necessità di  trasferire la gestione delle rete idrica al Gestore Unico in modo da entrare il prima possibile nel circuito dei finanziamenti dell’ Autorità d’Ambito, la dimensione dei quali è ben apprezzabile da questa tabella (dal sito dell’Autorità d’ Ambito).

E’ davvero inaccettabile che mentre Abbanoa incontra molte difficoltà a spendere i 226 milioni di finanziamento stanziati dall’ Autorità d’ Ambito, la rete idrica di Torre delle Stelle rimanga tagliata fuori e non possa beneficiare degli indispensabili e indifferibili interventi di adeguamento. La fatiscenza in cui versa non ammette ulteriori ritardi.

http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_56_20101224102125.pdf

“Progetto piantumazione”, altre 16 piantine messe a dimora.

P1010738

Leccio

I giorni scorsi abbiamo avviato la seconda stagione del “progetto piantumazione” con il quale intendiamo mettere a dimora almeno 100 piantine di specie rigorosamente mediterranee ogni anno.

Attingendo da Leggi tutto…

Il 2010, un anno di svolta per Torre delle Stelle

P4070078Siamo arrivati alla fine del 2010 e mai come quest’anno è il caso di fare il classico bilancio di fine anno.

Lo scenario che si è aperto, nel corso di questi ultimi 12 mesi, è quello positivo e benefico che senza il ripristino della legalità a cui stiamo assistendo in questi mesi, non avrebbe mai potuto avere inizio. Dopo decenni di paralisi, l’illegittima situazione amministrativa era sempre più incompatibile con le necessità di Torre delle Stelle, sempre più funzionale alla difesa di interessi (molto) particolari che da troppi anni stavano calpestando quelli della comunità e sempre più terreno fertile per un diffuso abusivismo su aree e infrastrutture pubbliche all’origine di degrado ambientale e di tensioni sociali.

La formalizzazione della presa in carico delle opere di urbanizzazione primaria da parte del Comune (delibere 144-147-2010) rappresenta una pietra miliare per Torre delle Stelle, che s Leggi tutto…

“Le opere realizzate sono da considerarsi completamente abusive”. Una situazione sempre più intollerabile a Torre delle Stelle.

dettaglio

L'ordinanza di sospensione di lavori "da considerarsi completamente abusivi"

Che le cementificazioni in corso in questi giorni sulle strade comunali di Torre delle Stelle, a colpi di betoniere e tonnellate di cemento buttate a capocchia ai lati delle strade, rocce di granito comprese, potessero essere totalmente abusive, era parso chiaro e quasi scontato. Le “esperienze” pregresse non lasciavano molte speranze.

E infatti, il Servizio Tecnico del Comune di Maracalagonis, effettuati gli opportuni accertamenti, ha effettivamente concluso che Leggi tutto…

Il Comune di Maracalagonis delibera la COMPLETA PRESA IN CARICO DI TORRE DELLE STELLE, inclusa la rete idrica

corpo delibera

La deliberazione di Giunta 146 del 6 dicembre 2010

Una svolta storica nelle vicende della nostra località: il Comune di Maracalagonis, con 4 distinte delibere,  formalizza la completa presa in carico di Torre delle Stelle, inclusa la rete idrica e inclusa la lottizzazione “Cocco e più”.

Un passaggio essenziale per la Leggi tutto…

Perché i lavori per la nuova conduttura idrica e per la pavimentazione delle strade ancora non partono?

Planimetria_strade_copertura_ecologica_evidL’avvio dei tanto attesi lavori per la nuova conduttura idrica e di pavimentazione dell’anello stradale che circonda il parco comunale di Torre delle Stelle continua ad essere rinviato.

Dopo la grottesca opposizione di chi gestisce il c.d. condominio, contro cui la Nuova Associazione Torre delle Stelle si era battuta con successo, ottenendo il respingimento al mittente delle pesanti diffide inviate alla Leggi tutto…

Cannesisa liberata dalla plastica!

P1010598_rid

Cannesisa ripulita dalla distesa di plastica che la ricopriva - 4 dic 2010

Oltre 40 bustoni pieni di bottiglie, bicchieri e buste di plastica, svariati spezzoni extralarge non meglio identificabili, un copertone e 3 bustoni pieni di bottiglie di vetro e lattine.

È questo è il bilancio di 3 ore di attività di pulizia dell’arenile di Cannesisa effettuata da una dozzina di volenterosi che Leggi tutto…