Archivio

Archive for settembre 2010

Servizio ritiro rifiuti nell’estate 2010. Il bilancio di fine stagione

P1120272Il servizio di ritiro dei rifiuti è uno dei più critici nel periodo estivo a Torre delle Stelle. In particolare da metà luglio a fine agosto, quando la popolazione residente della località subisce un picco molto elevato, se le frequenze di svuotamento dei cassonetti non è adeguata si arriva rapidamente alla più classica delle “emergenze rifiuti”.

E’ quello che ad esempio successe nell’estate del 2008, quando Leggi tutto…

Gli sviluppi giudiziari di Torre delle Stelle sulla Nuova Sardegna

img011_rid

Nuova Sardegna, 24 settembre 2010

Cliccare sull’immagine per ingrandirla

Il GUP chiede il processo per fatti relativi alla gestione delle opere di urbanizzazione primaria di Torre delle Stelle.

corpo_ordinanza_2Come anticipato in questo post, nel 2007, con un esposto circostanziato e documentato,  un gruppo di cittadini di Torre delle Stelle aveva chiesto alla Procura della Repubblica di verificare se nelle condotte, negli atti compiuti e in quelli omessi da parte della precedente Amministrazione Comunale di Maracalagonis in vicende legate alle opere di urbanizzazione primaria di Torre delle Stelle, fossero ravvisabili comportamenti penalmente rilevanti.

Ora possiamo dire che in sede di udienza preliminare il GUP ha ritenuto fondata la nostra richiesta Leggi tutto…

La consigliera delegata per le frazioni Lorena Loi ci scrive sullo scarico abusivo di via Lattea

P1110439_scarico_in_arenile_rid_8_may_2010

Riceviamo dalla Consigliera delegata alle frazioni del Comune di Sinnai Lorena Loi e volentieri pubblichiamo


Situazione lavori via Lattea-Torre delle Stelle

Il dibattito in corso, anche abbastanza acceso, mi offre la possibilità di fornire aggiornamenti sulla situazione dei famosi lavori in via Lattea risalenti a qualche mese fa. Colgo anche l’occasione per scusarmi

se tali aggiornamenti giungono in ritardo ma, in realtà, si tratta di una vicenda che non

ha ancora raggiunto un esito definitivo, anche se novità ci sono state e quindi aspettavo la chiusura dell’istruttoria per fornire notizie più complete.

Si stavano svolgevano, quando intervenni sul forum comunale, ad opera del comando di polizia municipale, tutti gli Leggi tutto…

Il Comune di Maracalagonis indice la gara d’appalto per la manutenzione delle strade di Torre delle Stelle

frontespizioCome da noi auspicato, il Comune di Maracalagonis, dopo la delibera di Giunta 99-2010, ha indetto in tempi abbastanza brevi la gara d’appalto per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade di Torre delle Stelle (e Baccu Mandara).

Un altro passo avanti verso l’ottemperanza dell’ordinanza del TAR 402-2009 e il ripristino della legalità nella gestione di Torre delle Stelle.

BANDO DI GARA D’APPALTO Mediante PROCEDURA APERTA dei Lavori di : MANUTENZIONE DELLA VIABILITA’ COMUNALE NELLE LOCALITA’ COSTIERE DI TORRE DELLE STELLE E BACCU MANDARA Scadenza offerte: 18 Ottobre 2010 alle ore 11:00 – Gara fissata alle ore 10:30 del 19.10.2010

http://www.comune.maracalagonis.ca.it/index.aspx?m=104&f=4&id=941

corpo

DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

Anche la Magistratura Penale vuole vederci chiaro nelle vicende di Torre delle Stelle

ARRIVA  il  RECAPITO  POSTALE  a  TORRE   delle  STELLE?Dopo i primi provvedimenti in sede amministrativa (ordinanza del TAR 402-2009), giunge notizia che anche la Magistratura Penale ha ritenuto che nelle vicende di Torre delle Stelle ci siano degli aspetti su cui è necessario fare chiarezza.

Questi sviluppi penali nascono da un esposto di un gruppo di persone (tra cui i soci fondatori della Nuova Associazione Torre delel Stelle), che circa 3 anni fa aveva chiesto alla Procura della Repubblica di verificare se nelle condotte dell’Amministrazione comunale di Maracalagonis allora in carica, relativamente alle opere di urbanizzazione primaria di Torre delle Stelle, si potessero ravvisare condotte od omissioni penalmente rilevanti.

In particolare, si chiedeva di accertare se Leggi tutto…

Lo scarico abusivo di via Lattea va rimosso al più presto

P1110438_scarico_in_arenile_rid_8_may_2010

Gli effetti dello scarico abusivo sulla spiaggia di Gennemari - maggio 2010

Alcuni soci ci hanno chiesto cosa aspetti il Comune di Sinnai ad intervenire per rimuovere lo scarico abusivo realizzato i mesi scorsi sulla spiaggia di Genn’e Mari. Ce lo chiediamo anche noi.

lavori stradali via lattea 001

Lo scarico abusivo di via Lattea

Non foss’altro perché in vista delle piogge autunnali è facile prevedere che Leggi tutto…

Proposte di permute per conto dei “condomini” su terreni di proprietà altrui. All’insaputa dei “condomini”.

lettera_pubusa_1_17_marzo_2010In un precedente articolo avevamo parlato delle azioni legali alla rovescia del c.d. condominio volte ad impedire la soluzione definitiva dei problemi di Torre delle Stelle. Oggi purtroppo, nostro malgrado, siamo costretti a tornare sull’argomento.

Infatti, tramite un accesso agli atti effettuato al Comune di Maracalagonis relativamente ai lavori nel parco comunale di Torre delle Stelle, siamo venuti a conoscenza dell’esistenza di altre azioni legali portate avanti da chi gestisce il c.d. condominio alla totale insaputa dei diretti interessati (i “condomini”) e finalizzate ad ostacolare il regolare svolgimento dei lavori nel parco comunale, che, come è noto, includono anche importanti interventi infrastrutturali (rete idrica, pavimentazione e illuminazione pubblica).

In particolare abbiamo scoperto che, a nome di “condomini” che come detto nulla sanno,  si vanno proponendo all’Amministrazione comunale improbabili permute di terreni  su cui non si ha alcun  titolo (sono di proprietà dell’Immobiliare Torre delle Stelle) mettendo sul piatto anche la “rinuncia ad avanzare pretese” su manufatti realizzati su terreni comunali (che quindi appartengono al Comune).

In cambio si chiedono terreni comunali da intestare al c.d. condominio (ossia ai singoli “condomini” che, ripetiamo ancora, nulla sanno di questi pastrocchi fatti a loro nome).

In caso di mancata accettazione da parte del Comune (e come si vedrà le proposte sono tali che il Comune non potrebbe in alcun modo legittimamente accettarle) si paventa l’attivazione di Leggi tutto…