Archivio

Archive for giugno 2010

Assemblea pubblica per la presentazione del servizio di raccolta differenziata porta a porta. Torre delle Stelle, venerdì 2 luglio.

tabella_frequenzaVenerdì prossimo 2 luglio la Maracalagonis S.p.A. illustrerà ai cittadini di Torre delle Stelle il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta.

Sono previste due sessioni: una dalle 17 alle 18, l’altra dalla 19 alle 20.

Luogo dell’incontro: il nuovo anfiteatro comunale.

Un’opportunità importante per confrontarsi con la dirigenza della società comunale e gli amministratori comunali sulle problematiche del servizio di ritiro dei rifiuti e per avanzare proposte e suggerimenti per un servizio migliore.

Una seduta surreale, giovedi scorso al Consiglio Comunale di Maracalagonis.

P1120104

Torre delle Stelle, via Gemma, 27 giugno 2010. Cassonetti traboccanti e immondezza per strada a causa del mancato rispetto del capitolato per la frequenza degli svuotamenti da parte della Maracalagonis S.p.A.

Giovedì scorso 24 giugno, durante il Consiglio Comunale di Maracalagonis, abbiamo assistito ad una seduta che ha riservato momenti davvero surreali.

All’ordine del giorno vi era la presentazione de nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta in tutto il territorio comunale e ovviamente il dibattito, le domande e le valutazioni erano incentrate e si basavano su quanto esposto dal presidente della Maracalagonis S.p.A, Pasquale Aru, durante la sua audizione.

Quando si è arrivati a parlare delle località costiere inopinatamente la relazione del presidente della controllata municipale, offerta ai consiglieri comunali con slide e proiettore,  ha preso improvvisamente e senza esitazioni le distanze dalla realtà che conosciamo, per attestarsi talmente lontano da essa da farci dubitare che si stesse davvero parlando di Torre delle Stelle e Baccu Mandara.

Il presidente Aru ha infatti spiegato ai consiglieri comunali che se a Torre delle Stelle sussiste qualche problema legato al ritiro dei rifiuti, esso è imputabile principalmente alla maleducazione e ai comportamenti poco civili che si registrano tra la comunità e i cittadini della nostra località. E che solo grazie all’efficienza della società da lui presieduta si riesce ad Leggi tutto…

Le frequenze e modalità del servizio di ritiro porta a porta della differenziata.

copertinaNel “Piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani del Comune di Maracalagonis” per la raccolta differenziata porta a porta che dovrebbe iniziare a breve in tutto il territorio comunale di Maracalagonis, è stata allegata la tabella con le Leggi tutto…

Lo strano caso della sparizione delle leggi urbanistiche a Torre delle Stelle-Sinnai.

cartografia_sinnaiE’ da un po’ di tempo che cerchiamo di capire che fine abbiano fatto le leggi urbanistiche a Torre delle Stelle-Sinnai.

Non si riesce infatti a trovare traccia del soddisfacimento degli inderogabili obblighi di legge imposti per l’edificazione di un territorio: cessione delle opere di urbanizzazione primaria al Comune (strade, rete idrica, illuminazione pubblica, parcheggi, ecc),  rispetto dei rapporti massimi fra spazi destinati ad insediamenti residenziali e spazi pubblici per parcheggi e verde pubblico, quantità minime degli stessi, ecc.

Eppure le leggi urbanistiche, con i relativi obblighi, erano (ovviamente) ben presenti all’Amministrazione comunale di Sinnai, quando a metà degli anni 70 classificò Torre delle Stelle-Sinnai come Leggi tutto…

La rotatoria di via Gemma ripulita.

image004

La rotatoria nei pressi della Torre de Su Fenugu ripulita - 17 giugno 2010

La rotatoria di via Gemma, nei pressi della Torre de Su Fenugu, trasformata da mesi in una discarica di sfalci e residui di giardinaggio e nelle ultime settimane sempre più a rischio incendio, tra ieri e oggi è stata finalmente ripulita dalla Maracalagonis S.p.A.

Due giorni fa avevamo inviato una dettagliata e documentata segnalazione al Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, al NOE dei Carabinieri e alla Leggi tutto…

Gli sfalci non ritirati costituiscono un serio pericolo d’incendio. Abbiamo inviato una segnalazione al Corpo Forestale

13062010219_13_giugno_2010_rotatoria pressi torre su fenugu_r

Sfalci non ritirati nella rotatoria nei pressi della Torre de Su Fenugu - Torre delle Stelle 13 giugno 2010

Come evidenziato in numerosi articoli, il mancato ritiro degli sfalci e dei residui di giardinaggio da parte della Maracalagonis S.p.A  ha causato il il formarsi di ingenti cumuli di rifiuti vegetali secchi in diverse aree a Torre delle Stelle.

13062010218_13_giugno_2010_rotatoria pressi torre su fenugu_r

Sfalci non ritirati nella rotatoria nei pressi della Torre de Su Fenugu - Torre delle Stelle 13 giugno 2010

In particolare nella rotatoria tra via dei Pesci e Via Gemma si è creato un cumulo di qualche decina di metri cubi.

E’ evidente che con l’avanzare della stagione estiva il rischio che detto cumulo diventi un potenziale punto di innesco per incendi, aumenta di giorno in giorno. Anche perché è purtroppo pratica non rara quella di dar fuoco alle suddette masse di rifiuti vegetali secchi per “eliminarli”.

Abbiamo pertanto inviato questa mattina una segnalazione al Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, al NOE e alla Leggi tutto…

Il contratto di servizio e il capitolato d’oneri della Maracalagonis S.p.A.. Tante e gravi le inadempienze.

13062010216

Torre delle Stelle, 13 giugno 2010

Lavaggio settimanale di tutti i cassonetti.

Ritiro dei rifiuti ingombranti entro 48 ore dalla richiesta.

Ritiro degli sfalci presso le utenze che ne fanno richiesta.

Pulizia delle strade e delle cunette

Non è un elenco contenuto nei libri dei sogni della comunità di Torre delle Stelle. Sono le prescrizioni contenute nel Contratto di Servizio e dettagliate nel Capitolato d’Oneri sottoscritto tra Leggi tutto…

Categorie:Argomenti vari

Un’istanza per la pavimentazione dei 200mt di strade ricadenti in territorio di Sinnai

Planimetria_strade_copertura_ecologica_evid

La planimetria delle strade per le quali è prevista la pavimentazione. In rosso i tratti attualmente esclusi

In un precedente articolo abbiamo sottolineato la necessità di estendere la pavimentazione ecologica delle vie Scorpione e Sagittario anche nei tratti ricadenti nel territorio di Sinnai, circa 200 mt, in modo da evitare un’assurda incompiuta.

Per sensibilizzare e sollecitare le Amministrazioni Comunali di Maracalagonis e Sinnai, abbiamo inviato Leggi tutto…